Lonate, furti alla piattaforma ecologica

Lonate, furti alla piattaforma ecologica

Lonate Pozzolo: operazione della Polizia Locale presso la piattaforma ecologica di Via 24 Maggio a Lonate Pozzolo.

Dalla metà del mese di maggio sono pervenute al Comando di Polizia Locale dellUnione dei Comuni di Lonate Pozzolo e Ferno, numerose segnalazioni di furti perpetrati, durante lorario di chiusura ed in particolare nelle ore serali, presso la Piattaforma ecologica di via 24 maggio a Lonate Pozzolo.

Infatti, dai contenitori presenti allinterno del sito venivano regolarmente prelevati abiti destinati alle Associazioni Onlus, e dai container biciclette, ferro vecchio e oggetti di vario genere.
La Polizia Locale, con lausilio del personale dipendente della Società di servizi SAP (responsabile della gestione della piattaforma) e del sistema di videosorveglianza approntava una serie di attività di indagine alla fine di individuare gli autori degli accessi abusivi alla piattaforma e dei relativi furti.
Dopo una attenta analisi dei filmati si riusciva ad accertare gli orari in cui venivano asportati gli oggetti e ad individuare un uomo di circa 40 anni che accedeva alla piattaforma e successivamente asportava oggetti di vario genere.
Nella serata di ieri, personale della Polizia Locale, coordinato dal Comandante Emanuele Mattei, ha predisposto un servizio di appostamento nei pressi della piattaforma e dopo aver individuato un uomo che vi accedeva abusivamente, ha atteso che lindividuo uscisse dalla discarica, sorprendendolo in possesso di un sacco contenente abiti usati e oggetti di metallo.
La persona veniva subito fermata ed accompagnata negli uffici del Comando della Polizia Locale per gli accertamenti di rito che permettevano di identificare il cittadino, un extracomunitario di 37 anni domiciliato a Lonate Pozzolo, pregiudicato e sprovvisto oltretutto di documenti di soggiorno.

Successivamente, veniva accompagnato al Commissariato di Gallarate per sottoporlo ai rilievi foto-dattiloscopici che ne confermavano il suo status di irregolare sul territorio.

Inoltre, lo straniero veniva segnalato allUfficio Immigrazione della Questura di Varese.
Attualmente, sono in corso le procedure per leventuale espulsione dal territorio nazionale.
Pertanto, la persona veniva deferita allautorità giudiziaria per il reato di ricettazione, per numerosi furti aggravati commessi nei giorni precedenti e per le violazioni delle norme del testo unico sullimmigrazione.

La merce provento di furto, in particolare gli abiti destinati alle associazioni ONLUS, veniva subito restituita al personale della SAP.

Soddisfazione è stata espressa dal Presidente dellUnione dei Comuni Nadia Rosa e dallAssessore alla Sicurezza dellUnione Filippo Gesualdi che hanno ringraziato il Comandante Mattei ed i suoi uomini perchè: Finalmente si è posto fine a questa serie innumerevoli di furti e per la professionalità dimostrata, in questa come in altre occasioni, che ha consentito di sanzionare gli autori di diversi abbandoni di rifiuti sul territorio.”
Un particolare ringraziamento va anche al personale della SAP che ha collaborato alla ottima riuscita delloperazione.