“La mia arte” il pittore Roberto Fontana a Castiglione Olona

Continua, presso le sale di Palazzo Branda Castiglioni a Castiglione Olona, la personale "La mia arte" del pittore Roberto Fontana, inaugurata lo scorso 31 marzo

0
49
Continua, presso le sale di Palazzo Branda Castiglioni a Castiglione Olona, la personale “La mia arte” del pittore Roberto Fontana, inaugurata lo scorso 31 marzo.
 
Roberto, artista instancabile e creativo, nasce a Castelseprio il 29 dicembre 1947 ma, dal 1979, vive e lavora a Caronno Varesino.
 
Avendo cominciato a operare nel difficile mondo dell’arte già a partire dagli anni ’60, Fontana ha all’attivo numerose mostre personali e collettive;
 
Dobbiamo, a onor del vero, ricordare che, a Gornate Olona nel 2000 e a Albizzate nel 2002, vinse il primo premio messo in palio nei rispettivi
concorsi di pittura.
 
In occasione dell’attuale mostra castiglionese, La mia arte, Roberto Fontana ci propone, come in un’istantanea, le proprie principali creazioni, espressione di una vita da sessant’anni dedicata alla pratica artistica.
 
Che il pittore sia un uomo curioso, dedito alla scoperta e ai molti interessi, lo si può cogliere passando piacevolmente in rassegna le sue opere.
 
Dagli innumerevoli ed eterogenei paesaggi, come Verde Lombardia e Paese dei trulli, fino ad arrivare all’amore per la musica espresso da Composizione musicale e Il sax, passando attraverso i Ciclisti, esecutori di una pratica sportiva tra le più sentite e apprezzate sul nostro territorio varesino.
 
Il primo elemento in grado di attirare l’attenzione dell’osservatore è il colore, o meglio, l’attenta calibrazione delle diverse tonalità dello stesso: i colori caldi susseguono i freddi nel tentativo, calcolato e meditato, di esprimere le proprie emozioni.
 
Di diversa impostazione, naturale, istintiva e spontanea, è invece la modalità di ricerca del gesto creativo, fatto di spatolate energiche e decise pennellate.
Come Lara Scandroglio, curatrice della mostra, ha infatti scritto nella sua presentazione a La mia arte, prendendo in esame il doppio approccio emotivo e razionale che Roberto Fontana ha con l’arte:
« La scelta dei colori è attentamente studiata al contrario del gesto artistico che è invece spontaneo ed istintivo ad evidenziare come, nell’artista, ragione ed inconscio agiscano insieme».
 
La mostra, patrocinata dall’Assessorato del Comune di Castiglione Olona, sarà aperta al pubblico, presso le sale di Palazzo Branda Castiglioni, da:
lunedì a martedì, 15.00-18.00
sabato e domenica, 9.00-12.00 e 15.00-18.00
 
Invitiamo chiunque fosse interessato e si trovasse a passare nei pressi di Castiglione Olona a far visita a Palazzo Branda Castiglioni e alla mostra
La mia arte di Roberto Fontana.
 
 
 
Simone Fergnani

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here