Francesca Brianza, Lega, illustra 78,8 milioni a sostegno della disabilità

0
68
Francesca Brianza, Lega, illustra 78,8 milioni a sostegno della disabilità

Francesca Brianza. “Portiamo avanti una misura fortemente voluta e molto attesa. Una misura importantissima che destina quasi 79 milioni a sostegno dei disabili gravi e gravissimi”.

Lo ha annunciato l’Assessore al Reddito di Autonomia e Inclusione Sociale di Regione Lombardia Francesca Brianza.

“Attraverso questa misura – spiega l’Assessore – andiamo a garantire un buono da 1000 euro al mese per i disabili gravissimi, senza limiti di reddito, quale aiuto concreto per compensare le prestazioni di un assistente o di un caregiver familiare.

Oltre a questo – prosegue – si aggiungono le misure integrative regionali che prevedono un voucher socio sanitario mensile fino a un massimo di 360 euro a favore di persone adulte e 500 per i minori e di un buono mensile di 500 euro per l’assunzione di personale di assistenza per le famiglie nelle quali è presente un grave disabile con figli minori o studenti inferiori ai 25 anni”.

“Per quanto riguarda le persone anziane e i disabili gravi – continua Brianza – la misura destina un buono sociale mensile fino a 800 euro per sostenere le prestazioni del caregiver familiare, 800 euro per sostenere progetti di vita indipendente e voucher sociali dedicati a progetti socio/educativi di minori disabili.

A questa misura –  prosegue – Regione Lombardia integra un Buono mensile fino a 800 euro per l’assunzione di un assistente familiare”.

“Regione Lombardia ha sempre dimostrato un’attenzione e una sensibilità particolare al mondo della disabilità – chiosa Brianza – e si è fatta carico di sostenere queste misure stanziando oltre11 milioni di risorse proprie supplendo alle mancanze e ai ritardi del Governo assicurando, in questo modo, la continuità della misura fino ad oggi.

Finalmente riusciamo a dare una risposta a quei cittadini che più di chiunque altro necessitano di azioni rapide e concrete”, conclude L’Assessore regionale leghista Francesca Brianza

Rispondi