VARESE, “ABBRACCIAMO IL MONTE”sostenuto dalle associazioni Cuore con le Ali, OIPA e ANC

0
62
VARESE, “ABBRACCIAMO IL MONTE”sostenuto dalle associazioni Cuore con le Ali, OIPA e ANC

VARESE, “ABBRACCIAMO IL MONTE”sostenuto dalle associazioni Cuore con le Ali, OIPA e ANC.

Siamo lieti di invitarVi all’evento “ABBRACCIAMO IL MONTE” organizzato da Laura Caruso, Marco Tavazzi, Livio lonati, Emanuele Carcano, Giuseppe Marangon, Roberto Gervasini, Natalia Rovera, Alessandro Goitan, Alessandro Maria Vinci, Francesco Migliorini, Francesco Marcello .
Hanno partecipato e sostengono l’iniziativa le associazioni Cuore con le Ali, OIPA e ANC, coi rispettivi Presidenti Maura Aimini, Carlo Tomasini, Roberto Leonardi.
Domenica 17 dicembre 2017 abbracciamo il monte, un gesto d’amore per lenire la ferita procuratagli dagli incendi che si sono propagati dal 25 ottobre al 3 novembre 2017.
Vogliamo far sentire la nostra presenza, come comunità e ringraziare tutte le persone che si sono adoperate nello spegnimento degli incendi che hanno devastato le nostre zone boschive.

Luca Marsico

PROGRAMMA DELL’EVENTO
Ci incontreremo alle ore 10.15 presso Piazzale Pogliaghi – S. Monte di Varese.
Lungo la Via del Ceppo raggiungeremo poi la pineta ove assisteremo alla benedizione della terra a cura di Mons. Villa.
Seguiranno letture a cura di Claudia De Meola.
Ci uniremo poi in un abbraccio agli alberi come gesto di conforto e gratitudine. 
Questo momento suggestivo sarà allietato dalle esibizioni musicali di Giulia Gregori e Anthony Hed
Raggiungeremo poi la terrazza del Mosè ove Luca Marsico Presidente della Commissione Ambiente e Protezione Civile di Regione Lombardia, illustrerà gli interventi eseguiti sino ad oggi per far fronte all’emergenza incendi e quanto previsto per il futuro per bonifica, recupero, tutela e prevenzione del patrimonio boschivo del nostro territorio. Saranno inoltre rappresentati La Provincia di Varese ed i Comuni i cui territori sono stati colpiti dagli incendi. 
Avrà poi luogo una cerimonia di ringraziamento ai rappresentanti di Provincia di Varese, Prefettura, Questura, Comando dei Carabinieri, Guardie di Finanza, Polizia locale, Vigili del Fuoco, Protezione Civile, AIB, Croce Rossa, Associazione Alpini, Parco Campo dei Fiori, Sindaci di Varese, Luvinate, Comerio, Barasso e Casciago, per l’impegno profuso nell’affrontare l’emergenza incendi.
Chiuderà l’evento la proiezione di un filmato realizzato da Giuseppe Marangon 
Vi aspettiamo !
Gli amici di Abbracciamo il Monte

-In caso di maltempo l’evento sarà rinviato a dopo le festività natalizie-
————————–————————–————————–————
Come raggiungere Piazzale Pogliaghi
Chi volesse utilizzare l’autobus potrà utilizzare i bus della linea urbana C (tratto Bizzozero-Bustecche-Varese centro- 1^Cappella) – orari consultabili al link: http://www.ctpi.it/upload/orariurb/LineaC.pdf
Per la discesa da Piazzale Pogliaghi sarà poi fruibile la funicolare in funzione dalle ore 10.00 alle ore 18.10 (corse con frequenza ogni 10 minuti)

Rispondi