SOMMA SPERIMENTA L’AREA SGAMBETTAMENTO PER I CANI

0
79

SOMMA SPERIMENTA L’AREA SGAMBETTAMENTO PER I CANI, UNA BELLA INIZIATIVA CHE IN TANTI ABBIAMO SPINTO E APPROVATO, ORA DIVENTA REALTA’.

E’ aperta l’area in corso Europa, in via sperimentale per ora, per capire quali siano le risposte degli utenti.
L’intento è ovvio, dare uno spazio a chi uno o più cani e non sa dove portarli per giocare e fare i loro bisogni.
Non è una zona in cui sporcare puntando sul fatto che qualcuno pulirà, questo è un punto su cui l’assessore Piantanida da noi interpellato, è stato chiaro: ” dovremo sistemare il cancelletto e poi togliere gli aghi di pino”, “bisognerà poi vedere quanta gente ci va primo punto, “e se ci saranno cagate di cane dovunque come l’ho aperta la chiudo, perchè l’educazione viene prima di tutto, aggiunge Piantanida.
E’ importane la precisazione perchè i possessori di cane dovranno comunque utilizzare i sacchetti che si trovano all’ingresso, e raccogliere gli escrementi per evitare che l’area si sporchi subito e quindi sia scarsamente utilizzabile da altri.
Ci saranno poi, da quello che si è capito, controlli della Polizia Locale per monitorare la situazione e verificare in che termine la sperimentazione piacerà e potrà essere implementata con altri servizi.
A questo proposito lo scrivente ha chiesto e suggerito che si potrebbero fare convenzioni con associazioni locali e attività che possano accudire gli animali, lavarli e nutrirli come opportuno: un punto di aggregazione per gli amanti dei cani che avrebbero altri servizi a disposizione, sempre e soltanto se l’area sarà rispettata ed utilizzata in maniera civile e decorosa.

Auspichiamo che se l’esperimento funziona, venga esteso anche alle frazioni.

Giuseppe Criseo
Varese Press

Rispondi