Inaugurazione ufficiale del nuovo centro sportivo di Jerago con Orago

0
71
Inaugurazione ufficiale del nuovo centro sportivo di Jerago con Orago
Inaugurazione ufficiale del nuovo centro sportivo di Jerago con Orago

Oggi a Jerago con Orago, via Onetto 4 inaugurazione ufficiale del nuovo centro sportivo Palestra in acqua Cele Daccò.
Saranno presenti il Presidente del Consiglio Regionale Lombardo Raffaele Cattaneo, il sindaco del comune di Jerago con Orago Sergio Ginelli e Fulvio Pelli vicepresidente della fondazione Aldo e Cele Dacò.

Una nuova realtà fortemente voluta dall’amministrazione comunale, nella persona del Sindaco Giorgio Ginelli, che ha puntato anche questa volta sulla qualità, sia delle infrastrutture, sia dei servizi che verranno offerti.

Un progetto di recupero territoriale per offrire uno spazio nuovo, moderno e completo per i cittadini e per tutti gli abitanti della zona.

Il luogo scelto per far sorgere questo nuovo Centro non è casuale: contiguo all’Area Feste del Comune, il desiderio è che diventi punto di riferimento per gli amanti del nuoto e del fitness, ma che possa altresì coniugare aspetti ludici e di coinvolgimento cittadino.

Un progetto importante e significativo che si è sviluppato in soli 18 mesi e che ha visto la luce grazie alla magnanimità della “Fondazione Aldo e Cele Daccò per il Progresso”: utilizzando e pensando esclusivamente a materiali ed impianti efficienti sia dal punto di vista energetico, sia del rispetto dell’ambiente, sempre con occhio vigile al contenimento dei costi, si è creato un nuovo polo in grado di sostenersi nel tempo mirando alla continua qualità della proposta.

Il risultato ottenuto è notevole e sarà in grado di proporre agli utenti che frequenteranno il nuovo Fitness Village molteplici soluzioni:

AREA NATATORIA

  • 1 PISCINA NUOTO SEMIOLIMPIONICA a 6 corsie da m25,00 x m12,50 con una profondità variabile da m 1,20 (lato blocchi di partenza) a m 1,50, risponde alle caratteristiche richieste da Coni e dalla Federazione Nuoto;
  • 1 PISCINA ADDESTRAMENTO, misure m14,00 x m7,00, pensata per le persone anziane ed i portatori di handicap, con una profondità dell’acqua di m 1,20, studiata in modo tale da essere facilmente accessibile e da consentire il posizionamento di attrezzi in acqua: in tale modo gli utenti anziani e disabili potranno integrare le attività riabilitative con attività di ginnastica in acqua;
  • 1 PISCINA RICREATIVA, misure m8,00 x m7,00, con una profondità dell’acqua di m 0,60, adatta alle attività con neonati e bimbi, potrà essere impiegata anche per attività riabilitative che necessitino di una profondità d’acqua limitata.

AREA FITNESS

  • SALA ATTREZZI: palestra destinata alle attività fitness con attrezzistica Technogym, di superficie pari a mq 300 ca, caratterizzata da un’ampia illuminazione naturale e dalla vista sulla zona vasche;
  • SALA CORPO LIBERO: palestra per le attività di fitness a corpo libero di superficie pari a mq 130 ca, caratterizzata da una forma regolare, dall’assenza di ingombri e da un’ampia illuminazione naturale.

AREA ESTERNA

Lo spazio esterno è stato pensato in relazione all’area e al tessuto urbano in cui è inserito. È stata creata una zona solarium orientata a sud, adibita all’elioterapia, fruibile durante la stagione calda ed accessibile dalla zona vasche.

La Palestra in Acqua Cele Dacco è, da oggi, la risposta migliore alle aspettative della gente ed il raggiungimento di un obiettivo prestigioso per l’Amministrazione. Vedere, in questi giorni, le lunghe code di persone provenienti dal mio paese e dai comuni limitrofi in attesa di iscriversi alle numerose attività proposte da “Gestisport”, dichiara il Sindaco Giorgio Ginelli, ha rappresentato per me, pura gioia. Ho provato grande soddisfazione per aver avuto la possibilità di fornire opportunità richieste da famiglie, giovani, meno giovani, associazioni e scuole, aumentando nel contempo l’attrattività del paese e creando ulteriori condizioni di crescita del livello dei servizi offerti alla popolazione”.

 

Raffaele Cattaneo, Presidente del Consiglio Regionale della Lombardia, presente all’inaugurazione e sempre attento allo sviluppo del tessuto economico e sociale del territorio:

Sono particolarmente felice di prendere parte a questa inaugurazione che non mette in luce soltanto un’opera straordinaria per il territorio, ma anche un grande atto di generosità. La comunità di Jerago con Orago e quella di tutti i comuni limitrofi avranno la possibilità di usufruire di una struttura moderna e all’avanguardia: tutto questo è possibile grazie alla sinergia positiva tra pubblico e privato. Lo sport è vita, una componente fondamentale della crescita dei ragazzi e della salute degli adulti: ringraziamo la Fondazione per questo gesto così tanto apprezzato da tutti noi”.

 

Paolo Tambini, Presidente di Gestisport, società sportiva dilettantistica, che ha celebrato nel 2016 il trentesimo anno di attività nella gestione di impianti sportivi e che gestirà il nuovo centro sportivo, è molto soddisfatto del lavoro fatto in sinergia con il Comune e con le imprese coinvolte: “La Palestra in acqua Cele Daccò – Jerago con Orago Fitness Village by Gestisport, è un impianto completo, moderno e funzionale; dotato di tre vasche, una sala corsi e una sala attrezzi, consentirà ai cittadini di Jerago con Orago e dintorni la pratica di attività motorie, sportive e ricreative in condizioni ottimali. Ci riferiamo ad attività importanti per lo sviluppo psico-fisico, per la crescita, l’educazione e la formazione di neonati, bambini e ragazzi e indispensabili per il mantenimento delle migliori condizioni di salute e benessere di adulti, giovani e meno giovani fino agli over 70, con un occhio di riguardo alle persone diversamente abili. Un programma di attività dedicate a tutte le fasce di età, proposte e seguite da personale attento e qualificato.”

L’impegno e la dedizione di Gestisport sono testimoniati dal fatto che la società è affiliata dal 1991 alla Federazione Italiana Nuoto: la squadra agonistica di Gestisport fa parte stabilmente dell’élite del nuoto italiano e la convocazione in Nazionale di alcuni suoi atleti è il risultato di un costante lavoro di promozione dello sport agonistico, non solo come giusta ambizione a primeggiare, ma anche come strumento di crescita della persona.  

 

Presente all’inaugurazione Fulvio Pelli, membro del consiglio di Fondazione della “Fondazione Daccò per il progresso”, forte sostenitore delle iniziative messe in opera dall’amministrazione Ginelli, grazie anche al consolidato rapporto di fiducia nato con l’Assessore Aliverti durante le collaborazioni:

“Sono lieto di poter essere presente a Jerago con Orago a rappresentare la Fondazione Daccò per il progresso al taglio di questo nastro. La Palestra in Acqua Cele Daccò è uno straordinario esempio di sinergia pubblico-privato che porta eccellenza e alta qualità. Una struttura all’avanguardia, efficiente, che porterà benessere e qualità di vita a questo territorio e che rappresenta la realizzazione di un desiderio profondo e di una visione chiarissima della signora Cele Daccò, finanziatrice della nostra fondazione e sua presidente. La collaborazione con l’Amministrazione Ginelli dura da diversi anni, insieme abbiamo realizzato tante opere e sostenuto giovani talenti. Auspichiamo di continuare a lavorare insieme anche in futuro. Grazie all’Assessore Aliverti abbiamo potuto seguire i lavori da Lugano, con aggiornamenti costanti dettagliati.”

 

Anche Lorenzo Paffi, responsabile di Myrtha Pools, partner tecnico coinvolto direttamente nella fase di progettazione e costruzione ritiene soddisfatte le aspettative: ”Il nuovo centro, grazie alla progettazione accurata dello Studio Associato Mazzucchelli prima e dello studio PGS Partners dopo, rappresenterà il punto di riferimento dell’impiantistica sportiva natatoria a livello nazionale. Per la sua realizzazione sono state utilizzate tutti le migliori tecnologie in riferimento alla sostenibilità dei materiali ed alle performance. In linea con le strategie di sostenibilità ambientale adottate dalla Regione Lombardia a supporto dei Programmi Comunitari 2014-2020, l’edificio è provvisto di un parco fotovoltaico che consente di coprire il 30% delle esigenze energetiche della struttura stessa. Le vasche sono state realizzate da Myrtha Pools con la stessa tecnologia utilizzata negli ultimi anni nelle competizioni internazionali quali i Campionati del Mondo e le Olimpiadi.”

 

Rimane aperto il punto informazioni all’interno del Centro, per poter dare tutte le informazioni in merito a corsi, orari e servizi: lo staff Gestisport rimane a disposizione tutti i giorni dal Lunedì al Venerdì 10.00-12.30 / 16.30 – 20.00 e il Sabato dalle 10.00 alle 12.30.

 

Recapiti:

Palestra in acqua Cele Daccò – Jerago con Orago Fitness Village by Gestisport: jerago@gestisport.com

Contatti Ufficio Stampa: Viola Frigerio – viola.frigerio@conselonline.it

Contatti Comune di Jerago con Orago: segreteria@comune.jeragoconorago.va.it

Rispondi