Corso di educazione stradale a Gallarate in occasione del fine settimana dedicato alle moto

Chi si mette alla guida di un qualsiasi mezzo a due ruote, deve conoscere i pericoli ai quali va incontro

0
55
Corso di educazione stradale a Gallarate in occasione del fine settimana dedicato alle moto
Corso di educazione stradale a Gallarate in occasione del fine settimana dedicato alle moto

Il fine settimana dei Due Galli dedicato alle moto si apre con il corso di educazione stradale rivolto ai ragazzi delle scuole superiori di Gallarate.

“La sicurezza prima di tutto”, spiega Francesca Caruso il cui assessorato ha concesso il patrocinio alle “lezioni sul campo” che sabato (16 settembre) dalle 9 alle 12 daranno il via al week-end di eventi inseriti nella prima “Historic Motorbike Reunion” organizzata dal Moto Club Cascinetta.
“L’appuntamento di sabato”, prosegue l’esponente della giunga di centrodestra, “si inserisce perfettamente nel solco tracciato dall’amministrazione comunale e da Ivan Basso con la campagna #usalabiciclettainsicurezza. Come accade per i ciclisti, anche ai motociclisti (soprattutto quelli alle prime armi) devono essere spiegati i corretti comportamenti da tenere quando si percorrono le strade cittadine. Chi si mette alla guida di un qualsiasi mezzo a due ruote, deve conoscere i pericoli ai quali va incontro, deve sapere cosa si deve e cosa non si deve fare per evitare incidenti e per “convivere” senza rischi con le automobili e con i mezzi pesanti. Questo è solo l’inizio della collaborazione con il Moto Club Cascinetta: sul tema della sicurezza siamo sulla stessa linea e con il presidente Giacomo Cattaneo stiamo già pensando ad altre iniziative”.
“In moto sicuri”, questo il titolo del progetto di educazione stradale, vedrà salire in cattedra Rinaldo Batelli, docente, padre di tre figli e motocilista. Batelli, oltre a ricoprire il ruolo di referente regionale lombardo per l’educazione stradale della Federazione motociclistica italiana, è autore del blog “Sicuro in sella”.
Il programma di sabato prevede una lezione strategia-teorica rivolta ad alunni e docenti della durata di un’ora. Attraverso l’ausilio di materiali, i ragazzi saranno coinvolti nella discussione sui problemi della sicurezza stradale, saranno invitati a riflettere sugli aspetti salienti e parteciperanno con proposte alla soluzione di situazioni di pericolo.
<I destinatari del corso>, spiega Cattaneo, <sono gli studenti delle seconde classi delle scuole superiori cittadine. Ma l’incontro è anche esteso a tutti gli alunni siano essi aspiranti motociclisti, ciclisti o pedoni e non esclusivamente ai ragazzi che frequentano i corsi per il conseguimento del patentino>.
I clou della “Reunion” sarà domenica 17 alla mattina con la sfilata delle moto d’epoca e tradizionali: con partenza dal Broletto alle 10.45, il “serpentone” di due ruote toccherà tutti i rioni gallaratesi. Le moto d’epoca dovranno essere in regola con il codice della strada (quindi targate e provviste di regolare assicurazione). Al termine della “passerella” è previsto un aperitivo con tanto di foto di gruppo in piazza Libertà.

IL PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE
Sabato 16
Dalla 9 alle 12 “In moto sicuri”, corso di guida sicura per motocicli rivolto ai ragazzi degli istituti scolastici delle superiori di Gallarate.
Dalle 9 alle11 pre registrazione per la sfilata di domenica (è necessario fornire il numero di targa della moto)
Dalle 12 alle 18 “Prova la moto dei tuoi sogni”, ovvero test drive e demo ride a cura dei brand motociclistici che hanno aderito dalla manifestazione.
Dalle 20 aperitivo e street food per cenare. Seguirà il “Biker party” con dj set e musica dal vivo.
Nel cortile del Broletto saranno allestiti gli stand del Motoclub, della case motociclistiche e il mini circuito per le esibizioni delle minimoto a cura della “Jorge Lorenzo Motorbike Racing School” di Como.
Domenica 17
Alle 8.30 allestimento degli stand e mostra di moto d’epoca dei più importanti motoclub storici.
Dalle 9 alle 10.30 registrazione per la sfilata di moto storiche.
Alle 10.45 partenza tour moto d’epoca e parata moto tradizionali con partenza da Palazzo Broletto
Alle 11.45 benedizione delle moto alla Moriggia davanti al sagrato della chiesa.
Dalle 16 festival con artisti di strada e circo contemporaneo organizzato da Sbocc Scuola Circo di Cardano al Campo; dimostrazione e corso di minimoto.
In serata musica dal vivo con Ekoline Band.

Gallarate 16 settembre 2017

La Redazione

Rispondi