Solbiate Arno, imbrattato il monumento in piazza Mercato

0
79

L’estate porta ancora una volta ad un atto vile e senza significato come quello successo a Solbiate Arno durante il quale hanno imbrattato il monumento proprio dal calore estivo.

I vandali con le loro gesta immotivate colpiscono un’altra volta la società civile, questa volta a Solbiate Arno.

Nel mirino purtroppo dei soliti ignoti questa volta è stata la fontana in piazza Mercato ai piedi della salita di via Montebello, un monumento, particolarmente caro ai solbiatesi in quanto posato dalla sezione cittadina dei Marinai d’Italia in memoria dei loro caduti.

Imbrattato con una vernice spray rossa, con scarabocchi ben in evidenza, che si differenziano dall’azzurro generale dell’opera.

Sfregiata e offesa sia la vasca così come anche la storica grande ancora, il particolare più autentico e vero corpo della fontana.

La notizia stamane, complice anche la posizione centrale e ben visibile della fontana, è circolata molto presto per le strade del paese, suscitando un legittimo sdegno e  indignazione.

Gesto immotivato e ancor più vile, essendo andato a colpire, un autentico simbolo della memoria cittadina e non solo l’orgoglio locale.

Probabilmente i delinquenti sono entrati in azione nella notte, nonostante la fontana è situata in una zona molto ben illuminata e di passaggio, affacciata sulla grande rotonda sul principale accesso al paese.

Le ultime speranze sono riposte sulla videosorveglianza comunale che potrebbe aver ripreso tutta quanta la “bravata” e quindi anche i responsabili del gesto, la cui individuazione potrebbe avere un rapido sviluppo in merito.

redazione@varesepress.info

Rispondi