LATINFIEXPO – MALPENSA FIERE, SETTIMANA della Bolivia

Il programma prevede inoltre l’esibizione del gruppo folkloristico FABU, nel balletto “Tinkus”

0
551
; Bolivian Festival; Suma Qamaña; Saturday, May 12, 2012; Tinkus Tiataco;

SETTIMANA della Bolivia

INAUGURAZIONE

DOMENICA 6 AGOSTO  ore 19.30

c/o SALA BORGHI

LATINFIEXPO –  MALPENSA FIERE

 

Cotinuano le settimane culturali a Latinfiexpo . Domenica  6 agosto dalle ore 19.30,  viene inaugurata la settimana dedicata alla Bolivia che celebra il 192mo anniversario della Festa Nazionale  alla presenza della Console Eva Chuquimia. delle autorità istituzionali del Comune di Busto Arsizio e dei rappresentanti della Camera di Commercio della provincia di Varese.

 

Per l’occasione verrà esposta la mostra fotografica “BOLIVIA: Tradición de las montañas con diversidad cultural”,  a cura del fotografo francese residente in Bolivia, Jules Tusseau,   Si tratta di una selezione di immagini delle montagne boliviane dove viene presentata una  proposta di percorsi alternativi di turismo rurale intorno alle montagne del Paese Andino.

 

 Il programma prevede inoltre l’esibizione  del gruppo folkloristico FABU,  nel balletto “Tinkus”,  danza  tradizionale  della Bolivia. La danza Tinkus è la rappresentazione di un  rito millenario  e raffigura duelli compiuti soprattutto per venerare la Dea Pachamama  (la Madre Terra) che,  in cambio di doni di prodigalità e abbondanza, richiedeva grandi sacrifici di sangue.

La serata si concluderà con danze tipiche  del gruppo folkloristico “Fraternidad Oriente Boliviano” e con una nuova esibizione del gruppo folkloristico Fabu .

 

Rispondi