Messina, Accorinti contro la Massoneria: rifiuta fondi per la manifestazione della Vara

Stefano Bisi, che ha condannato con fermezza il comportamento del sindaco scalzo. «Escludere una categoria di persone è un atto discriminatorio e ingiusto

0
599

Ha fatto scalpore il rifiuto del sindaco di Messina di non accettare fondi dalla Massoneria per una manifestazione importante, provocando la reazione del Grande Oriente d’Italia.

Immediata la reazione del Gran Maestro del Grande Oriente d’Italia Stefano Bisi, che ha condannato con fermezza il comportamento del sindaco scalzo. «Escludere una categoria di persone è un atto discriminatorio e ingiusto e metterle in un angolo per la loro appartenenza è da non credere», dichiara, «come al solito vedo una generalizzazione pericolosa, che rischia di avere per noi massoni conseguenze pesantissime. Visto che ci attribuiscono la responsabilità per qualsiasi cosa (tra un po’ anche la carenza di acqua e gli incendi a Messina) non vorrei che qualche mente labile fosse spinta a fare gesti forti nei confronti dei liberi muratori, con conseguenze fisiche pesanti. Chi ha un posto di responsabilità (e il sindaco di una città così grande le ha) non può usare parole come frecce, perché una volta tirate non tornano indietro e possono fare molto male.”

Un politico particolare il signor sindaco, criticato da molti in Sicilia e non, per la recente “scomparsa” nel momento delicato degli incendi in Sicilia.

Era al TaoFilmFestival, capirete, come ci si può far distogliere dalle fiamme?

Gli attacchi alla sua persona lo hanno portato a rispondere così: replica: «Avere una giunta significa lasciare che chi ha le deleghe faccia il lavoro che gli è stato assegnato»

Non e’ certo il tipo che affonda con la nave, che fa il timoniere..ci ricorda un altro che ha pensato alla sua pelle.

Anzi ci e’ sembrato disturbato e turbato ( ma neanche più di tanto) dalle critiche.

 «È stato fatto un lavoro eccellente – continua il sindaco metropolitano – non ci sono stati feriti, morti e nessun danno alle case. La macchina della protezione civile, dei vigili del fuoco, delle forze dell’ordine e dei tanti volontari ha funzionato alla perfezione.

E per fortuna non ci sono stati morti e feriti, ma altri hanno pensato all’emergenza mentre lui si divertiva al festival; certo una disattenzione che peserà sul suo futuro politico e del suo partito.

Sarà pure  pacifista e seguace del Dalai Lama, ma questi non fuggiva : “Segui sempre le 3 “R”: Rispetto per te stesso. Rispetto per gli altri. Responsabilità per le tue azioni.”

Appunto la responsabilità di esserci quando serve. Torniamo alla Massoneria da lui avversata.

La sua presa di posizione ideologica contro la Massoneria ha fatto insorgere  Santi Fedele, professore ordinario di Storia contemporanea nell’università di Messina e Gran Maestro Aggiunto del Grande Oriente d’Italia. «Nell’ avversione del sindaco alla massoneria», spiega il docente, «confluiscono la visione riduttiva di un fenomeno che attraversa gli ultimi 300 anni della storia d’Europa e del mondo e l’incomprensione del ruolo svolto dalla massoneria in Italia nel farsi e soprattutto nel consolidamento dello Stato nazionale dopo l’Unità, oltre all’indulgenza ai fenomeni di qualunquismo demagogico e di populismo che attraversano l’Italia. In questa caccia all’untore massonico vedo anche un diversivo per un’opinione pubblica sempre più critica nei confronti di un’amministrazione incapace di avviare a soluzione i problemi che affliggono Messina».

Il giudizio politico lo daranno i cittadini, quello della Massoneria e’ più che esplicito.

Giuseppe Criseo

Varese Press

rassegna stampa sugli incendi a Messina

Incendio a Messina, le fiamme circondano la città: evacuata l …

www.corriere.it/…/incendio-messina…/f5c29f5c-6584-11e7-a5ea-ffe2be8246f0.shtml

5 giorni fa – Un infermo di fuoco a Messina, città accerchiata dalle fiamme nelle ultime 24 ore. Sono 14 gli incendi sulle colline intorno alla città, ma la …

Incendi Messina, i cittadini: “eravamo in preda al panico” [INTERVISTE …

www.strettoweb.com/2017/07/incendi-messina-i-cittadini-eravamo-in…/579164/

 

2 giorni fa – Messina devastata dagli incendi, le testimonianze di chi ha visto l’inferno con i propri occhi.

Incendio Messina, le imbarazzanti bugie dell’Assessore che adesso …

www.strettoweb.com/2017/07/incendio-messina-le-imbarazzanti…/578768/

 

3 giorni fa – “Non c’è stato alcun pericolo per le persone“. Si, avete letto bene. A Messina, per gliincendi, nei giorni scorsi, “Non c’è stato alcun pericolo per …

incendio messina – YouReporter.it

www.youreporter.it/trend/incendio_messina

 

Panico sull’autostrada Messina-Catania. Taormina in fiamme. Incendio sulle colline di Taormina, turisti costretti all’inversione di marcia in autostrada. Nessun …

Incendi,le fiamme tengono in ostaggio Enna e Messina – Repubblica.it

palermo.repubblica.it/…/incendi_messina_nell_incubo_tre_quartieri_minacciati_dalle_fi…

5 giorni fa – Autostrade bloccate per diverse ore, incidenti e case evacuate a ridosso delle due città. Stop ai treni. A Messina fatte sfollare anche alcune.

Incendi, a Messina ripartono i focolai. Foti: “Criminali in azione, la …

palermo.repubblica.it/…/incendi_a_messina_vigili_del_fuoco_al_lavoro_per_tutta_la_n…

4 giorni fa – I vigili del fuoco hanno lavorato per tutta la notte a Messina per tentare di spegnere gliincendi che da ore stanno devastando decine di ettari di …

Gli incendi intorno a Messina – Il Post

www.ilpost.it/2017/07/10/incendi-messina-sicilia/

 

5 giorni fa – Aggiornamento di martedì 11 luglio – La situazione degli incendi intorno a Messina sta migliorando. Sono rimasti attivi alcuni focolai sulle …

Incendio a Messina: le fiamme circondano la città | NEWS METEO.IT

www.meteo.it › Giornale › cronaca italia

 

5 giorni fa – Sono 14 gli incendi che circondano la città di Messina. Negli ultimi 7 giorni sono andati in fiamme nella sola provincia di Messina più di 1600 …

Rispondi