Va/Funicolare anche la sera in occasione del Festival “Tra Sacro e Sacro Monte”

0
79
Fondazione Paolo VI per il Sacro Monte di Varese

Funicolare in funzione anche la sera in occasione del Festival “Tra Sacro e Sacro Monte”

 

Nelle date in programma per l’evento il servizio di funicolare sarà gratuito

 

Varese, 1 luglio 2016 – In occasione del Festival “Tra Sacro e Sacro Monte”, nelle serate in cui si terranno le rappresentazioni teatrali: 5, 7, 14, 21, 26 e 28 luglio, la funicolare di Varese sarà in funzione anche la sera per favorire l’accesso al borgo degli spettatori ed agevolare l’uso del trasporto pubblico. Nelle serate indicate sarà possibile raggiungere il Sacro Monte con la funicolare gratuitamente. Chi vorrà utilizzare la funicolare potrà raggiungere la stazione a piedi o lasciare la propria auto nei parcheggi in zona Stadio e prendere il bus navetta dalla fermata in via Manin (di fronte al Palazzetto dello Sport) con partenza alle ore 19.15- 19.45 – 20.15 sino alla stazione di partenza della funicolare.  Al termine degli spettacoli i visitatori riprendendo la funicolare e il bus navetta (orari di partenza da stazione di valle ore 23.20-23.50-00.20) potranno fare ritorno al parcheggio delle auto. La funicolare farà l’ultima corsa alle ore 00.20/00.30. Il servizio A/R bus-navetta e funicolare è gratuito.

 

“In occasione di un appuntamento che richiamerà sicuramente tanta gente al Sacro Monte, è importante favorire l’uso del trasporto pubblico – dichiara Davide Galimberti, sindaco di Varese -. Oltre al servizio di bus predisposto come ogni anno dagli organizzatori del festival ho chiesto di predisporre anche l’accesso serale al borgo con la funicolare gratuitamente. Per chi deciderà di usarla potrà essere un’occasione importante per scoprire e apprezzare la salita al Sacro Monte con la storica funicolare varesina”.
Come tutti gli anni, inoltre, l’organizzazione ha predisposto un servizio di andata e ritorno con una navetta della Morandi Tour che dal centro città e tappa intermedia allo Stadio arriverà al Sacro Monte (p.le Pogliaghi). Per usufruire di questo servizio è necessario prenotarsi sul sito www.trasacroesacromonte.it (entrando in Programma e cliccando sulle schede dei singoli spettacoli) o con contatto diretto Agenzia Morandi Tour Via Dandolo 1, Varese tel. 0332 – 287146. L’utilizzo della prima navetta è gratuito, le successive sono a pagamento con un biglietto A/R di € 5. Gli orari di partenza delle navette Morandi sono: la prima alle ore 20 da piazza Monte Grappa con sosta intermedia allo Stadio alle ore 20.05 e le successive in base a prenotazioni alle ore 20.05.

 

Il p.le Pogliaghi e vie adiacenti i posteggi di sosta a disposizione per il pubblico sono circa 100. Per evitare difficoltà di manovra e di passaggio, alle ore 20.40 o prima, se ritenuto necessario dagli addetti della Polizia locale per esaurimento stalli di sosta, la strada verrà chiusa al transito delle auto private (tranne per i residenti e veicoli a due ruote);
Si ricorda che in caso di maltempo le rappresentazioni verranno comunque effettuate in Santuario, ad eccezione dello spettacolo del 26 che si terrà presso la Casa Museo Pogliaghi.

 

Rispondi