Premiare gli scout di Busto

0
41

image

Domenica 21 febbraio 2016
B.P. Day del Gruppo Scout Busto 33. Stanchissimi ma contenti del risultato.

L’iniziativa è stata pensata per “collegarsi al territorio, in occasione del compleanno di Baden Powell, il fondatore dello scoutismo e guidismo mondiale, che si festeggia ogni 22 febbraio in tutto il mondo,
Gli scout, si sa, preferiscono “fare” rimboccandosi le maniche ed è per questo che è stata programmata una attività legata all’ambiente ed al senso civico che potesse insegnare che è meglio non sporcare il bene comune perchè poi, pulire, è molto faticoso.
Guanti, rastrelli e tanta pazienza. Così il Busto 33 ha ripulito il prato davanti al Centro Multiraccolta di via Tosi a Sacconago, i vialetti, il parcheggio, il campo attorno al Centro Multiraccolta e l’area boschiva alla destra per circa 500mt. Sono state tante le persone che si sono fermate per ringraziare i ragazzi e questo ha rappresentato una grande ricompensa per tutti.

Alla fine della giornata, ragazzi e bambini, sotto la guida dei Capi Scout, hanno raccolto nei prati e fra gli alberi: 70 sacchi circa pieni di carta, plastica e indifferenziata; un numero imprecisato di bottiglie di vetro; rifiuti ferrosi di ogni dimensione; parquet; materassi; coperte; passeggino; TV, apparecchi elettrici ed elettronici; bidoni con liquidi non ben identificati e vernici; canne da pesca; eternit (segnalata solamente la presenza); pezzi di motori, auto e scooter e molto altro.
Il tutto verrà recuperato da AGESP lunedì.
IL Gruppo Scout Busto 33 spera di aver onorato adeguatamente la giornata dedicata a Baden Powell avendo applicato alla lettera una delle sue massime: “Cercate di lasciare questo mondo un po’ migliore di come l’avete trovato”.

Ringraziamo il Comune di Busto Arsizio e AGESP per la collaborazione.

www.busto33.org
www.facebook.com/busto33

Rispondi