L’eccellenza negli sport di nicchia

0
43

L’ECCELLENZA NEGLI SPORT DI NICCHIA

Una delle eccellenze sportive della Büsti Gràndi, anche se poco nota ai più, è l’attività di skating che gravita intorno alla “Accademia Bustese Pattinaggio” che sviluppa la sua attività all’interno del palazzetto di via Ariosto.

Grazie all’impegno dei volontari appassionati che investono tutto il tempo libero nella formazione dei giovani, ha portato a risultati di eccellenza come il titolo mondiale nello speed slalom conquistato nel 2013 a Taipei da Davide Piacentini, a Chiara Lualdi campionessa mondiale nel 2009 e più volte campionessa italiana e regionale nelle sue specialità o Federica Bertelli sei volte campionessa italiana e Chiara Puricelli plurititolata.

Annata gloriosa il 2015 per la società bustocca. Nei primi giorni dell’ottobre 2015 Büsti Gràndi ha ospitato alla Pista Giancarlo Castiglioni i campionati europei con un afflusso di oltre cinquemila spettatori che hanno potuto assistere alle ottime prestazioni della squadra con la medaglia di argento di Chiara Puricelli e l’ennesimo bronzo di Davide Piacentini e ottimi piazzamenti anche per Chiara Lualdi e Federica Bertelli. Dal 26 al 30 di ottobre ai Campionati mondiali a Torino ancora ottime prestazioni con l’argento di Chiara Puricelli, il bonzo di Chiara Lualdi  e il bronzo di Davide Piacentini.

I nostri giovani atleti oltre a lavorare o studiare e allenarsi per ottenere risultati di eccellenza, si occupano al’’interno della società alla formazione dei giovani, incastrando faticosamente gli impegni nello spazio della giornata. Lo skating è uno sport povero, anzi molto povero, e di denaro ne gira pochissimo, forse appena sufficiente per rimborsare le trasferte.

Ho incontrato a Busto Arsizio due di questi ragazzi volonterosi e molto motivati, disposti a sacrifici per amore di questo sport, il campione del mondo del 2013 Davide Piacentini e la plurititolata Federica Bertelli che presentavano l’attività della società.

Fabrizio Sbardella

Busto Arsizio 16/01/2016
LINK INTERVISTA :

https://youtu.be/0NF08LVRcCU

Rispondi