PIANO D’AZIONE PER L’ENERGIA SOSTENIBILE a Busto

0
32

PIANO D’AZIONE PER L’ENERGIA SOSTENIBILE: MERCOLEDI’ 11 NOVEMBRE IL SECONDO FORUM CON LA PRESENTAZIONE DEGLI INCENTIVI PER LA RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA

Secondo appuntamento pubblico del percorso che porterà alla redazione del Piano di Azione per l’Energia Sostenibile dell’Amministrazione Comunale di Busto Arsizio.
Il piano è uno strumento che il Patto dei Sindaci (iniziativa dell’Unione Europea per sostenere gli enti locali nella lotta contro il cambiamento climatico a cui il Comune ha aderito) indica per raggiungere l’obiettivo di riduzione di CO2 del 20% entro il 2020.
Dopo il primo forum di martedì 27 ottobre, mercoledì 11 novembre la sala del consiglio comunale ospiterà i portatori di interesse, pubblici e privati, che possono suggerire progetti e riflessioni per attuare azioni concrete di risparmio energetico o efficienza energetica sul territorio. Molte le schede già pervenute dagli stakeholders del territorio, che verranno presentate nel corso dell’incontro, durante il quale l’Amministrazione presenterà anche i bandi legati al Piano di Governo del Territorio prodromici al raggiungimento degli obiettivi del PAES.
I bandi avranno una grande importanza per i cittadini e le imprese del territorio che hanno intenzione di promuovere interventi di rigenerazione urbana con particolare attenzione alla riqualificazione energetica. A fronte di interventi di recupero energetico degli edifici i bandi offrono infatti incentivi e facilitazioni, come la possibilità di ottenere diritti volumetrici commerciabili. Si tratta di opportunità molto interessanti che possono consentire di promuovere lo sviluppo economico del territorio e di raggiungere nello stesso tempo gli obiettivi del PAES. Sono quindi invitati a partecipare tutti i cittadini, le aziende (in particolare quelle legate al settore dell’edilizia, dell’energia), le associazioni di categoria (artigiani, industriali, commercianti), gli ordini professionali (tra cui ingegneri, architetti, geometri) interessati a conoscere le opportunità che questi bandi offrono e a proporre azioni da inserire nel PAES.

In sintesi il programma dell’incontro:

17.00 – Saluto delle autorità
Presentazione dei bandi del Piano di Governo del Territorio prodromici al raggiungimento degli obiettivi del PAES
17.30 – Il Patto dei Sindaci, l’Inventario delle Emissioni della Città di Busto Arsizio, le Schede Azione pervenute dagli Stakeholders del territorio
18.30 – Il coinvolgimento degli stakeholder. Regole del gioco per proporre le proprie azioni da inserire nel PAES
18.30 – Interventi del pubblico
19.30 – Fine della sessione di lavoro.

Rispondi