NETWORKING: IL MONDO DELLE RETI E IL WIRELESS a Busto

0
54

PRESENTAZIONE UFFICIALE DELLA IIª EDIZIONE DEL CORSO IFTS PER “TECNICO SUPERIORE PER IL NETWORKING: IL MONDO DELLE RETI E IL WIRELESS”

MERCOLEDÍ 16 SETTEMBRE ALLE ORE 17.00 PRESSO L’AULA MAGNA
DELL’ ISTITUTO TECNICO ECONOMICO TOSI (ITE)

Busto Arsizio, 14 settembre 2015

Partirà ad ottobre e durerà fino ad aprile la seconda edizione del corso gratuito IFTS (Istruzione e Formazione Tecnica Superiore) “Tecnico superiore per il networking: il mondo delle reti e il wireless”, che sarà presentato il 16 settembre alle ore 17.00 presso l’aula magna dell’Istituto Tecnico Economico TOSI (ITE) a Busto Arsizio.
Un percorso creato con l’obiettivo di formare un profilo informatico specializzato nel settore delle telecomunicazioni e delle reti informatiche.

Promotori del ciclo di formazione l’istituto bustocco insieme ad alcuni partner quali: NGI-EOLO, ISISS Geymonat, ISIS Facchinetti, ACOF Olga Fiorini Cooperativa Sociale Onlus, Guttadauro Computers & Software srl, Università Carlo Cattaneo LIUC e con il sostegno di e-Forum – primario partner CISCO – e dell’Unione Industriali della Provincia di Varese.
Il Fondo Sociale Europeo, il Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale, il Ministero dell’Istruzione e la Regione Lombardia sono i finanziatori dell’attività.

“I percorsi IFTS offrono importanti opportunità di specializzazione o riqualificazione a neo diplomati o laureati – afferma la Prof. Nadia Cattaneo, Preside dell’ITE Tosi – come a chiunque desideri ricollocarsi nel mondo del lavoro”

“Alla scorsa edizione – ricorda il Presidente di NGI-EOLO Luca Spada – hanno preso parte 22 ragazzi e 14 di questi hanno ottenuto un contratto di lavoro prima ancora che il corso si concludesse. Tutti gli altri, al termine del percorso, hanno avuto numerose opportunità lavorative e per questo, NGI, è fiera di essere, per il secondo anno consecutivo, tra i partner”.

Il corso è destinato a 20 giovani di ambo i sessi di età compresa tra i 18 ed i 29 anni – residenti in Lombardia – ed offre la possibilità a neo diplomati, laureati, o a chi desidera ricollocarsi nel mondo del lavoro, di specializzarsi o riqualificarsi.
Il “Tecnico Superiore per il networking” opera nel mondo delle reti e del wireless e si caratterizza in gestione, configurazione e manutenzione della rete, curando gli apparati e il software relativo. Inoltre, sovraintende: alla gestione dei servizi di rete e servizi in cloud computing, alla sicurezza delle reti, all’analisi e alla cura delle prestazioni della rete e alla comunicazione e relazione con il cliente.

La formazione, che si terrà presso l’Università Carlo Cattaneo LIUC, avrà la durata di 900 ore totali, di cui 600 ore di lezione in aula e 300 di tirocinio in azienda. Al termine delle ore i partecipanti, oltre al certificato finale di specializzazione tecnica superiore, potranno anche conseguire – grazie alla collaborazione con e-Forum, partner CISCO – le certificazioni CISCO Certified Network Association (livello 1 e 2), che costituiscono i maggiori prerequisiti richiesti a network Administrators e Sistem o Field Engineers (sistemisti di rete e sistemisti IT).

————-

NGI-EOLO

Fondata nel 1999, NGI SpA è oggi leader nel campo della banda ultra larga, per il mercato residenziale e delle imprese.
La società è conosciuta per il brand EOLO, la rete wireless fissa indipendente più estesa in Italia.
NGI conta oltre 220 dipendenti presso la sede di Busto Arsizio (VA).
NGI è un’azienda privata a capitale interamente italiano.

Ulteriori informazioni sui servizi EOLO e su NGI SpA sono disponibili su www.eolo.it

Contatti

ufficiostampa@ngi.it

Rispondi