La Grande Guerra, rievocazione emozionante da vedere a Somma

0
48

C’è ancora tempo fino a domani per vedere la rievocazione della Grande Guerra ( 1915-18) con immagini, canto e attori volontari che hanno creato una scenografia realistica e dura per immedesimarsi nel sacrificio e nel dolore dei tempi andati.

DSC03493
E’ stupefacente il lavoro compiuto da “Quelli del ’63”, gruppo encomiabile per l’impegno civile e che meriterebbe un riconoscimento ufficiale dal Comune di Somma ma anche da altre istituzioni nazionali.
Si sono assunti l’onere e l’impegno di una manifestazione nella bellissima villa Bellini, di portare alle giovani generazioni il ricordo e il sacrificio di centinaia di migliaia di italiani e tra questi anche parecchi sommesi.
Un impegno non comune ma meritevole e riuscito, vista la partecipazione di persone di tutte le età ma anche giovanissime che hanno potuto immedesimarsi nell’epoca ricostruita benissimo, con immagini, attori non professionisti ma forse meglio di tanti che riteniamo tali, con attrezzatura dell’epoca, dalle bombe alla porzione dell’aereo di Baracca, alla Croce Rossa, alle trincee.
Grandi emozioni e dignità del sacrificio di un popolo dettate da scelte politiche oggi incomprensibili.

Seguono immagini e filmati(caricamento in corso di 13 file)













 

 

 

 

 

 

 

 

Giuseppe Criseo
Varese Press

Rispondi