Il mito delle calorie

0
50

IL MITO DELLE CALORIE

01 - IL MITO DELLE CALORIE

Quanti di voi hanno seguito una dieta ipocalorica? Allora saprete che c’è un periodo iniziale in cui si ha una perdita di peso rapidissima. Questo succede perché l’organismo, abituato ad un certo numero di calorie non appena ne riceve di meno inizia a sfruttare altri fonti energetiche: le riserve di grasso.

 

In genere il rapido dimagrimento iniziale è seguito da un periodo in cui si stenta a perdere peso.

 

Il nostro organismo è meraviglioso e ragiona alla riduzione dell’apporto calorico come ad una minaccia di morte per fame quindi diminuisce gradualmente il consumo energetico per non intaccare le riserve di grasso. Questo comporta ad un rallentamento del metabolismo basale precludendo la possibilità di perdere altri chili.

 

E’ ormai parte integrante della nostra forma mentis che per dimagrire si debbano contare le calorie e quindi seguire una dieta ipocalorica per cui più cerchiamo di limitare la quantità di calorie introdotte e più rapidamente riacquistiamo peso non appena interrompiamo la dieta. Inoltre le diete ipocaloriche tendono  ad indurre una sensazione di affaticamento ed ad indebolire il sistema immunitario.

 

Ormai siamo tutti portati a pensare che ingrassiamo perché assumiamo quantità eccessive di cibo e questo è in parte vero. Ma è un dato di fatto che ingrassiamo soprattutto perché consumiamo i cibi sbagliati che alterano i meccanismi fisiologici del nostro organismo causando di conseguenza sovrappeso, obesità, patologie cardiovascolari, diabete ed altre patologie.

 

Allora come ci dobbiamo alimentare o meglio come ci dobbiamo NUTRIRE?

 

Nella mia esperienza posso solo dire che non esiste una dieta che vada bene per tutti, ma piuttosto un’alimentazione per ognuno di noi che va valutata attentamente in base alla genetica (ciò che ci portiamo in eredità dalle generazioni precedenti alla nostra), alla biochimica (quello che siamo in base a ciò che mangiamo)  ed alla psiche della persona, cioè quello che noi effettivamente siamo.

 

Per questo motivo valuterò per voi con i pro e i contro varie diete e regimi alimentari che sono diventati famosi negli ultimi anni a partire da:

 

DIETA DISSOCIATA

 

DIETA A ZONA

 

DIETA GIFT

 

DIETA MONTIGNAC

 

DIETA DUKAN

 

DIETA KOUSMINE

 

DIETA VEGANA E DIETA VEGETARIANA

 

DIETA DEL GRUPPO SANGUIGNO

 

E se vi vengono in mente altre diete vi invito a inviarmi le vostre richieste

 

Maura Ferro Naturopata

 

Rispondi