Eventi bustocchi

0
36

WEEK END IN CITTA’: BIOFIERA, UNIVERSITA’ IN PIAZZA, PATTINAGGIO, FOTOGRAFIA E ALTRO ANCORA…

Di seguito le iniziative previste nel week-end del 26 e 27 settembre, realizzate e coordinate dall’Amministrazione in collaborazione con le associazioni locali

Sabato 26 settembre

Tutto il giorno, pista Giancarlo Castiglioni
Campionati europei di pattinaggio freestyle senior e junior, organizzati dall’Accademia Bustese Pattinaggio.
I migliori pattinatori europei provenienti da moltissimi dei paesi del vecchio Continente sic contenderanno le medaglie del Classic e delle Coppie Freestyle
Il programma e tutte le informazioni utili sulle pagine dedicate del sito FIHP e sul sito dell’evento http://www.bustobattle.it/ o su http://www.worldslalomseries.com/events/world-slalom-series-2015/efsc-2015/

dalle 10.00, museo del Tessile
Biofiera di San Michele, organizzata dalla Cooperativa Agricola Cascina Burattana, un’occasione per conoscere realtà che si occupano di prodotti naturali e sostenibili.
Decine di aziende agricole e non solo, certificate biologiche e biodinamiche, esporranno e venderanno i propri prodotti negli spazi espositivi del Museo del Tessile.
Tre le conferenze previste: alle ore 11.00 la dott.ssa Marianna Sasso terrà una conferenza su “La nutrizione biologica in età pediatrica”, alle ore 17.00 la Dott.ssa Maria Teresa Torri approfondirà il tema de “Il risanamento del bambino mediante l’alimentazione secondo la Medicina Antroposofica” e alle 18.30 il fitocosmetologo Dott. Giuseppe Montalto approfondirà la tematica dell’impatto sulla salute umana dei prodotti cosmetici con una conferenza dal titolo “E se la cosmesi fosse un cibo?”
Alle ore 21.00 la BioFiera accoglie con orgoglio un’altra presenza di eccellenza: gli artisti di Caffè Teatro si esibiranno con uno spettacolo di cabaret a ingresso gratuito.
Non mancheranno il servizio di BioCatering e BioBar (cucina vegetariana, vegana e curativa) e laboratori per grandi e piccini.

dalle 14.00 alle 18.00, piazza San Giovanni
Nell’ambito della “Notte europea dei ricercatori”, l’Università dell’Insubria di Varese e l’Università Cattaneo Liuc di Castellanza organizzano a Busto Arsizio e Varese una serie di incontri dal titolo “La Città incontra l’Università – L’Università incontra la Città”.
i ricercatori dell’Università dell’Insubria si aprono alla piazza per diffondere la cultura scientifica e la conoscenza delle professioni della ricerca. Una carrellata sul mondo della

ricerca scientifica per tutte le età per scoprire la bellezza della scienza attraverso attività divertenti e stimolanti.

Domenica 27 settembre

Tutto il giorno, pista Giancarlo Castiglioni
Campionati europei di pattinaggio freestyle senior e junior, organizzati dall’Accademia Bustese Pattinaggio.
I migliori pattinatori europei provenienti da moltissimi dei paesi del vecchio Continente si contenderanno le medaglie del Classic e delle Coppie Freestyle e, in conclusione, del Freestyle Battle, gara alla quale seguirà la cerimonia di chiusura.
Il programma e tutte le informazioni utili sulle pagine dedicate del sito FIHP e sul sito dell’evento http://www.bustobattle.it/ o su http://www.worldslalomseries.com/events/world-slalom-series-2015/efsc-2015/

Tutto il giorno, Canile municipale, via Canale 23
Scodinzolata d’autunno, a cura dell’APAR (associazione piccoli animali randagi): decima edizione della giornata dedicata agli ospiti del canile e a tutti cani: sfilata a 4 zampe, giochi e intrattenimenti per bambini, banchetti informativi. Il ricavato della festa sarà destinato ai lavori di ampliamento del rifugio Elia.

Dalle 10, Expo Hub piazza san Giovanni
Fotografia in piazza – L’Archivio Fotografico Italiano incontra la Città
Mostre fotografiche: Agricoltura e città
L’anima delle risaie di Claudio Argentiero
Gallo canente, spes redit di Emanuela Colombo
Valsesia, l’archivio e la memoria di Virgilio Carnisio
Busto, immagini di una Città immaginata – foto d’archivio

E inoltre: Bookshop: libri fotografici d’autore, informazioni sui corsi di fotografia, anticipazioni sulla mostra “Valli Varesine. Volti dell’agricoltura, armonia del paesaggio” (dal 4 ottobre a palazzo Cicogna), raccolta adesioni dei volontari che vorranno collaborare al Festival Fotografico Europeo 2016, in programma tra febbraio e aprile dell’anno prossimo

dalle 10.00, museo del Tessile
Biofiera di San Michele, organizzata dalla Cooperativa Agricola Cascina Burattana, mercatini, laboratori, BioCatering e BioBar (cucina vegetariana, vegana e curativa), e alle ore 11.00 conferenza sulle proprietà delle erbe spontanee dal titolo “Erbegustando” a cura di Paola Marucci, insegnante e ricercatrice di erbe e costellazioni.

ore 10.15, museo del Tessile – ore 10.30 stazione Ferrovie Nord
Partenza del Busto Liberty Tour (al raggiungimento del numero minimo di partecipanti) : un viaggio alla scoperta o alla riscoperta delle bellezze Liberty della Città! Info e prenotazioni: 0332 287146

dalle ore 16.30 alle ore 18.00, museo del Tessile
Ricordi per un anno: approfondimento su una delle più importanti imprese di Busto Arsizio: le Officine meccaniche Ercole Comerio.
Presentazione di un sarcofago risalente al V secolo, donato al museo nel 1999 da una famiglia di imprenditori tessili.

Rispondi