DAGLI STUDENTI ALLE NUOVE IMPRESE,fiera Varese con la Camera di Commercio

0
43

Tre giorni di iniziative  allo stand della Schiranna. Si inizia domani con le scuole del progetto Ufficio Placement

CAMERA DI COMMERCIO A FIERAVARESE: DAGLI STUDENTI ALLE NUOVE IMPRESE

Tanti momenti di informazione e di divulgazione per entrare in contatto con chi opera sul mercato. E ogni sera l’Economy Quiz

 

 

Mentre l’EconomyQuiz – qualche domanda per scoprire divertendosi aspetti significativi dell’economia varesina – è diventato uno dei momenti più attesi ogni sera dai visitatori della Fiera, lo stand della Camera di Commercio alla Schiranna s’appresta a vivere altre tre giornate con tanti incontri e occasioni di informazione e divulgazione.

S’inizia domani (mercoledì 9 settembre, ndr) con la presenza di studenti e docenti di alcuni tra i numerosi istituti tecnici della provincia aderenti al progetto “Ufficio Placement”. Grazie al supporto della stessa Camera di Commercio e nell’ambito delle iniziative di alternanza scuola-lavoro, una ventina di istituti da Luino a Saronno passando per le altre zone del nostro territorio hanno potuto predisporre un vero e proprio “punto d’incontro” tra il sistema della formazione e il mondo dell’economia. Un progetto che, per un verso, vuole favorire gli alunni nei loro percorsi di avvicinamento ai contesti aziendali operativi a Varese e provincia e che, per l’altro verso, vuole aiutare le imprese a trovare giovani tecnici formati e qualificati professionalmente: è infatti facilmente consultabile online uno spazio dove sono presenti i curriculum dei diplomati degli istituti. Allo stand della Camera di Commercio in Fiera, quindi, studenti e docenti sono chiamati a portare la loro testimonianza su un tema cruciale per il  miglior andamento del nostro sistema economico quale quello dell’alternanza scuola-lavoro.

Giovedì sarà poi il momento dei listini prezzi editi dall’ente di piazza Monte Grappa e sempre più apprezzato dai consumatori e dagli operatori. In particolare, ci sarà la possibilità di scoprire l’utilità del computo metrico: uno strumento “facile” per scoprire se in edilizia il prezzo è “giusto”. E in più, i servizi per tenere sotto controllo i prezzi degli immobili, dei carburanti e delle opere edili.

In attesa delle iniziative del fine-settimana, la giornata di venerdì sarà quindi dedicata al Punto Nuova Impresa: alcuni appuntamenti con i neo-imprenditori si terranno direttamente allo stand e saranno incontri d’orientamento su come cogliere al meglio le opportunità offerte per trasformare la propria idea imprenditoriale in una realtà concreta e ben operativa sul mercato. E questo in un contesto che, nel 2014, ha visto l’iscrizione al Registro Imprese tenuto dalla Camera di Commercio di 4.380 nuove imprese, in media 12 al giorno.

 

 

 

 

 

Rispondi