Festa de l’Unità a Milano

0
59

 Riceviamo e pubblichiamo

Carissima, Carissimo,

ti segnaliamo il 5 e 6 settembre, giorni conclusivi della Festa nazionale de l’Unità di Milano, il seminario “Il PD riparte dal PD”. Due giorni di studio e confronto sul tema partito organizzati, tra gli altri, dal Dipartimento Formazione politica del PD, dai Giovani Democratici e dal PD della Lombardia e di Milano.
Come sai, alcuni mesi fa è stato costituito un gruppo di lavoro ad hoc coordinato dal vicesegretario nazionale, Lorenzo Guerini e dal presidente dell’Assemblea nazionale, Matteo Orfini. Sono stati svolti incontri e audizioni su molte tematiche specifiche che riguardano la vita e l’organizzazione del partito e l’esito di questa attività è condensato in un documento che sta per essere ultimato.
In questo contesto, ci è parsa utile una discussione più larga e a tutto tondo sulle sfide che riguardano la forma partito, il ruolo, la struttura e il futuro di soggetti politici fondamentali per la vita democratica. Sono questioni molto complesse rispetto alle quali l’appuntamento nella Festa nazionale de l’Unità può essere un importante momento di confronto.
Il programma è ancora in via di definizione nei suoi dettagli e prevede gruppi di lavoro per il pomeriggio di sabato 5 settembre (dalle ore 15 alle ore 18); un dibattito sabato 5 settembre (alle ore 21) a cui hanno già garantito la presenza Lorenzo Guerini e Matteo Orfini, e un’assemblea plenaria, con le conclusioni dei lavori, domenica 6 settembre (dalle ore 10 alle ore 12).
I gruppi di lavoro della prima giornata riguarderanno:

1. Storie e culture politiche costituenti
2. L’appartenenza al PSE e la proiezione internazionale
3. Il finanziamento della buona politica
4. Formazione e selezione delle classi dirigenti
5. Immaginare e raccontare la politica
6. Partito, governo, Istituzioni
7. Gli strumenti della partecipazione: circoli, primarie, la rete
8. La forma partito: organizzazione, Statuto, Articolo 49
9. Diversi ma uniti: pluralismo e comunità 
10. Questione morale: la politica e il potere
11. Non solo quote: la piena cittadinanza

Per organizzare al meglio i lavori, ti chiediamo di comunicare al più presto e comunque entro il 30 agosto la tua partecipazione a formazione@partitodemocratico.it indicando anche, se ritieni, il tavolo di lavoro preferito.

Un caro saluto

ANDREA DE MARIA

 

Rispondi