Genova, Casa America: la poesia di Roberto Malini dall’Italia al Brasile

0
49

Genova, Casa America: la poesia di Roberto Malini dall’Italia al Brasile

CASA AMERICA

“Il silenzio dei violini… dall’Italia al Brasile” è l’appuntamento interculturale con la letteratura e la civiltà che si terrà a Genova giovedì 9 luglio 2015 dalle ore 17 presso Casa America, via dei Giustiniani 12/4 – secondo piano. Insieme a Roberto Malini, autore della raccolta di poesie Il silenzio dei violini (O silêncio dos violinos), saranno presenti Amina Di Munno, presidente dell’Associazione Amici di Casa America, e Carlotta Gualco, coordinatrice delle attività della Fondazione Casa America.
La raccolta di poesie, che ha ottenuto importanti riconoscimenti letterari in Italia e all’estero, è uscita in Brasile per l’editore IbisLibris nell’apprezzata traduzione di Amina di Munno ed è al centro di iniziative letterarie e civili organizzate dalla locale comunità Rom, che conta circa ottocentomila persone. Nel suo libro, l’autore racconta in versi la condizione del popolo Rom in Italia, la sua forza d’animo di fronte alla persecuzione che lo colpisce, le sue antiche tradizioni che pongono la famiglia al centro della vita sociale. La prefazione del libro è di Ian Hancock, ricercatore e docente Rom, autore di alcuni dei più importanti studi dedicati alla lingua, alla cultura e alla storia di Rom e Sinti. L’introduzione è della poetessa e attivista Rom brasiliana Alessandra Da Silva Freire.
Roberto Malini parlerà dell’opera e dell’importante consenso che ha ottenuto anche in Brasile, presso la comunità cigana. Quindi interpreterà alcune poesie in italiano, con commento musicale, mentre Amina Di Munno leggerà le stesse poesie nella versione in portoghese da lei curata. Negli ultimi giorni il poeta ha ricevuto alcuni riconoscimenti: il Premio Letterario Internazionale “Paul Celan”, il Premio “Voice of Civilization”, “Libro dell’anno” in Uganda, l’iscrizione onoraria all’Associazione Poeti Maltesi.

Associazione Amici di Casa America
associazione@casamerica.it

Nella foto,

Roberto Malini con l’edizione brasiliana della raccolta di poesie ‘Il silenzio dei violini’

Rispondi