Essere Animali chiede la chiusura del delfinario di Rimini

0
32

 

 

AZIONE DIMOSTRATIVA DI ESSERE ANIMALI PER CHIEDERE LA CHIUSURA DEL DELFINARIO DI RIMINI CHE ANCORA PROMUOVE SPETTACOLI CON LEONI MARINI

 

“LA LORO CASA È IL MARE – NO DELFINARIO” QUESTO IL MESSAGGIO DELL’ASSOCIAZIONE, STAMPATO SU GRANDI SAGOME POSIZIONATE IN MEZZO AL MARE

 

Per sabato 8 agosto prevista una nuova manifestazione davanti alla struttura, più volte oggetto di proteste degli animalisti giunti da tutte le parti d’Italia.

 

Appuntamento sabato 8 agosto ore 17, in via Lungomare Tintori

 

 

Il video dell’azione, realizzato con l’utilizzo di un drone.

 

“Solo 150 metri separano il mare dalle tre otarie rinchiuse al Delfinario. Poco importa se l’Adriatico non è l’habitat di questi mammiferi marini, ciò che con questo video vogliamo denunciare è il ‘non senso’ di questi spettacoli che causano costrizioni e sofferenza agli animali, nati per essere liberi ed invece rinchiusi a vita in piccole vasche come quella del delfinario di Rimini”.

 

Alla struttura sono stati anche sequestrati quattro delfini ed è già iniziato il processo a carico del legale rappresentante della società di gestione della struttura e della veterinaria responsabile della custodia e della somministrazione dei farmaci con l’accusa di maltrattamento di animali – ai sensi degli articoli 544 ter, comma I e II, e 727 del Codice Penale.

 

Ma, nonostante il Ministero dell’Ambiente abbia negato la licenza di giardino zoologico, il Delfinario facendosi scudo di un’altra licenza, quella di ‘spettacolo viaggiante’, continua a proporre esibizioni con animali di altra specie.

 

“Stiamo seguendo in prima linea questo processo ma riteniamo che la questione non vada affrontata solo da un punto di vista legale. Vi è un altro aspetto altrettanto importante che riguarda l’etica e sotto questo profilo gli spettacoli con animali sono indifendibili e andrebbero superati. Costringere un animale, anche se nato in cattività, a vivere per sempre in pochi metri quadrati in un ambiente artificiale è una forma di crudeltà. I delfinari e circhi d’acqua causano sofferenze invisibili ai nostri occhi e, dietro alla maschera di strutture scientifiche e didattiche, alimentano un business che giova solo ai proprietari di queste strutture. Per questo sabato 8 agosto torneremo a manifestare”, conclude Essere Animali.

 

Chi Siamo

Essere Animali è un’associazione antispecista che promuove attraverso la sensibilizzazione e il coinvolgimento delle persone un cambiamento culturale, sociale e politico volto a superare tutte le forme di sfruttamento nei confronti degli animali. Informazione e attivismo per porre fine alle violenze cui sono condannati miliardi di animali, esseri senzienti come noi che in quanto tali non dovrebbero essere uccisi, sottoposti a sofferenza, privati della libertà e considerati alla stregua di una proprietà.

 

Per ulteriori informazioni:

 

ESSERE ANIMALI – diverse specie un solo pianeta

 

Sito: www.essereanimali.org

Mail: info@essereanimali.org

Tel. 342 1894500

 

 

Essere Animali – diverse specie un solo pianeta

info@essereanimali.org | www.essereanimali.org | tel 342-1894500

 

Rispondi