Camera di commercio, elenchi di aziende

0
31

Buongiorno,

 

il Registro Imprese tenuto dalla Camera di Commercio è una vera e propria miniera di informazioni a disposizione delle aziende.

In allegato com.stampa.

 

Grazie per l’attenzione,

     Antonio Franzi

 

Antonio Franzi

 
__________________________
Camera di Commercio di Varese
Responsabile Ufficio Stampa
Tel. 0332 295475 – 328 2116689
 

 

Elenchi di aziende: uno strumento messo a disposizione dalla Camera di Commercio

 

DAL REGISTRO IMPRESE UN SUPPORTO ALLA RICERCA DI MERCATO

 

Servono a chi vuole avviare un’attività in una determinata zona, magari di tipo artigianale o un esercizio commerciale, e vuole capire quale sia l’effettiva presenza di potenziali concorrenti su quell’area. Servono però anche a chi è alla ricerca di partner imprenditoriali oppure vuole semplicemente ottenere informazioni su una ben precisa categoria d’attività.

Sono gli “elenchi merceologici”, uno strumento che le Camere di Commercio mettono a disposizione di chi ha bisogno di ottenere un elenco di aziende di qualsiasi tipo. «Il Registro Imprese della Camera di Commercio – sottolinea il segretario generale Mauro Temperelli – è la più importante banca dati delle aziende dal punto di vista giuridico, ma è anche una fonte d’informazione di notevole interesse per ricerche di mercato e analisi sulla concorrenza oltre che per ottenere i dati di bilancio di tutte le società di capitale». Insomma, la possibilità di scavare in una sorta di “isola del tesoro”, ricca non di dobloni bensì di informazioni da tradurre in opportunità di sviluppo del business aziendale!  

Con riferimento in particolare agli elenchi di imprese, uno degli aspetti più interessanti è la possibilità di mirare con precisione le proprie richieste. Sono diversi infatti i criteri di selezione che si possono utilizzare. Il caso più semplice è quello della collocazione geografica, determinata per ambito territoriale (regione, provincia, comune) ma anche per codice d’avviamento postale, utile per esempio nelle grandi città. La selezione però può avvenire anche per codice d’attività, definendo così la scelta sulla base delle indicazioni Istat relative alle attività svolte dalle imprese che si cercano. E ancora per natura giuridica, con la differenziazione tra ditta individuale o forma societaria, per dimensione aziendale e per data d’iscrizione al Registro Imprese.

Non solo, perché gli elenchi di imprese ottenibili possono essere anche caratterizzati da un diverso grado di dettaglio delle informazioni relative alle imprese selezionate. In particolare, si possono distinguere gli elenchi con il solo indirizzo delle aziende ricercate da quelli con l’indicazione anagrafica fino a giungere a quelli che, insieme a questi dati, contengono anche le informazioni su titolari e soci. Certo, perché attraverso lo strumento degli elenchi merceologici è possibile ottenere pure informazioni sulle persone, con le relative cariche e qualifiche, estraendole sempre dalla banca dati nazionale del Registro Imprese.

Per modalità e tempi di rilascio, tutti i riferimenti sono disponibili sul sito della Camera di Commercio varesina www.va.camcom.it, seguendo il percorso “Strumenti per l’Impresa > Elenchi Merceologici”.

 

 

Rispondi