Folgore, ordine di togliere il basco, simbolo di gloria

0
59

La notizia viene riportata da Congedati Folgore

 

PARMA- Un nostro lettore, congedato Folgore, ci ha segnalato di avere visto all’EXPO , dall’inizio e sino a pochi giorni orsono, i paracadutisti col basco amaranto calzato, mentre da ieri indossano, come tutti gli altri, il “jungle” in goretex. Sono giunti “ordini superiori” , che la Folgore ha eseguito. Rimane lo scudetto di Brigata posto sulla manica ( distintivo omerale, ndr)

folgore

Una delle nostre forze d’elite, umiliata togliendole il basco, simbolo amaranto, simbolo importante.

Cos’è la Folgore?

La Brigata paracadutisti “Folgore” è l’unica grande unità avioportata dell’Esercito Italiano, posta alle dipendenze delComando delle Forze Operative Terrestri. È anche considerata una forza d’élite con capacità di condurre Operazioni Speciali (FOS-TIER 2).

Istituita il 1º gennaio 1963 a Pisa, per trasformazione del preesistente Centro Militare di Paracadutismo, la Brigata ha il suo quartier generale a Livorno ed è dislocata con la maggior parte dei suoi reparti in Toscana (Siena, Pisa, Grosseto,Pistoia) con l’8º Reggimento guastatori paracadutisti a Legnago e con il 185º Reggimento artiglieria paracadutisti aBracciano. ( wikipedia)

I simboli sono fondamentali in tanti campi, non sono da sottovalutare nè in campo politico, nè nella cultura o in altri settori.

Sarebbe come togliere la bandiera italiana e cambiarla con altra a piacimento.

Ci sono persone morte per  difendere i simboli, magari sbagliati col senno di poi, ma comunque vitali per chi lotta per un ideale, una patria, un obiettivo.

Oggi tutto questo sembra superato ma lo e? Possiamo continuare a vivere senza la Croce per  i cattolici, la Fiamma per chi è destra, la ” falce e martello ” per i comunisti?

Certi simboli rappresentano l’identità, il modo di riconoscersi in qualcosa e qualcuno.

Qualcuno che non ha avuto neanche la dignità e il coraggio di dire e prendersi la responsabilità di quello che fa e ordina.

Sicuramente non è di Destra chi fa una simile azione contro il basco amaranto…

 

Giuseppe Criseo

Varese Press

www.varesepress.info

Rispondi