Regione Lombardia, Trenord, RFI riunione con il Comitato Amici Pendolari Domodossola Arona Milano e Arona Novara

0
40
Ieri 19.05.2015 in  Regione Lombardia alle ore 16.30 è stata indetta una riunione per la presentazione del nuovo orario in vigore da Giugno 2015 e per fare un riepilogo della situazione dell’intero quadrante ovest.
Erano presenti  Regione Lombardia, Trenord, RFI .
Il nostro Comitato era rappresentato dal Presidente Gianni Bertone, dal Vice Presidente Lisa Tamaro e dal Consigliere Silvano Iaconianni.
La Regione ha esposto i nuovi orari che entreranno in vigore dal 15 Giugno prossimo.
La nostra tratta non  sarà interessata dalle riduzioni del mese di Agosto, che riguardano le altre direttrici del quadrante ovest.

Con sommo piacere abbiamo appreso che grazie al nostro interessamento Regione Piemonte e Regione Lombardia hanno incominciato  a dialogare per cercare di risolvere i problemi della nostra linea, sia a livello politico che a livello tecnico.
Regione Lombardia ha dichiarato che il dialogo verte soprattutto sul reperimento di fondi da parte di Regione Piemonte per poter passare ad un gestore unico dell’intera tratta.
Regione Lombardia ha esposto la situazione dei ritardi sulle varie tratte.
 
La media regionale si attesta intorno al 83%. Questo significa che il 27% dei treni è in ritardo e che il 83% è in orario.
La nostra tratta è fanalino di coda.
La puntualità si attesa al 63% .

Il Comitato ha esposto i propri dati, dai quali emerge che il 45% dei treni dal 1 maggio 2015 ad oggi ha subito un ritardo superiore ai 5 minuti.
Il Comitato ha esposto sia a Trenord che ad RFI le problematiche riguardanti la comunicazione in stazione, a bordo treno, la pulizia ma soprattutto il numero ridotto di carrozze per  i treni circolanti nelle ore di punta.
Il Comitato dà atto degli sforzi realizzati in questi mesi da Trenord, Regione Lombardia e RFI , per cercare di risolvere  le problematiche della Domodossola Arona MIlano, ma purtroppo la situazione continua ad essere molto critica.
Cogliamo altresì l’occasione per comunicare che ad oggi i Comuni che hanno materialmente erogato il contributo al Comitato sono Vergiate, Ranco, Arona e Premosello Chiovenda.
Ieri (19.05.2015) Il Comune di Verbania ha deliberato un contributo economico a nostro favore che sarà erogato nei prossimi mesi .
Lo stesso hanno già fatto Lesa Belgirate e Meina.
Distinti Saluti
Comitato Amici Pendolari Domodossola Arona Milano e Arona Novara
Via San Carlo n. 2
28041 Arona (NO)

Rispondi