Somma civica si è presentata alla cittadinanza

0
69

somma civica

Sabato mattina alle ore 10.00 del 21 Marzo, in sala polivalente di Somma Lombardo, si è presentata alla cittadinanza la lista Somma Civica. E’ la prima lista sommese che presenta ufficialmente i candidati in corsa per le amministrative comunali del 2015.

La lista, con lo slogan #iocicmettolafaccia, in una sala tutta esaurita, ha presentato i 16 candidati .

Ma chi è Somma Civica ?

E’ una LISTA CIVICA formata da giovani persone, semplici cittadini padri e madri di famiglia,  che appoggiano la candidatura di Stefano Bellaria alla carica di primo cittadino. Corre in coalizione, insieme ad altri tre gruppi quali PD, Sinistra per Somma e Somma Al Centro .

Partendo da una breve ma intensa introduzione di Massimiliano Fiore ed Andrea Grossoni  (fondatori di Somma Civica)  si evince l’entusiasmo e la spontaneità che caratterizza la lista, formata da persone che vivono ogni giorno la città portando i figli a scuola, facendo sport , percorrendo le strade che servono Somma. Chi meglio di loro può capire di cosa Somma ha bisogno.  La macchina Somma Civica, si è messa in moto in un modo meraviglioso, da una semplice chiacchierata  tra amici, grazie ai talenti e la voglia di fare dei componenti si è arrivati a presentare una lista al gran completo con grande voglia di fare. Si è deciso di non correre da soli perchè  NOI abbiamo bisogno delle persone per andare avanti e faremo da garanti del programma che insieme si è deciso di proporre.

Si è toccato anche qualche tema scottante, come il nuovo centro Mossolani, che assolutamente non è una nostra priorità e non è una priorità per Somma.

Serve invece ricostruire un legame con la città oramai perduto, e ci può aiutare anche la reintroduzione del giornale locale che da qualche anno l’attuale amministrazione ha eliminato. Simpaticamente Andrea Grossoni prevede di ribattezzarlo da “Spazio Aperto” a  “Spazio Riaperto” .

Al momento della presentazione dei candidati, davanti agli occhi attenti di Stefano Bellaria seduto in prima fila,  uno ad uno, si sono brevemente presentati, con umiltà e palpabile emozione, ma con  grande effetto sul pubblico presente visti i contenuti assolutamente non banali, tanto che ognuno in sala si è in qualche modo rivisto, come cittadino semplice, come padre, come madre come lavoratore.

I nomi sono assolutamente nuovi:  Andrea Grossoni, Massimiliano Fiore, Roberto Angero, Roberta Daverio, Raffaella Norcini, Stefania Garbuzzi, Monica Re, Ivana Roncolato, Maristella Roncalli, Giovanni Rizzuto, Aberto Ferrario, Luca Varalli, Matteo Mainardi, Marco Zanon, Marco Bellotti e Nicoletta Ferrario.

Tra i vari discorsi di presentazione, i temi trattati sono stati scuola, sport, lavori pubblici, quartieri e frazioni ed associazioni.

“ E’ stata un’emozione unica, poterci presentare ai nostri concittadini, con molta umiltà, abbiamo iniziato questo lavoro in punta di piedi, ma ora non ci nascondiamo più ed abbiamo grosse ambizioni, è finito il momento di fare da spettatori”, dice Roberto Angero, uno dei candidati, a fine presentazione.

Come conclusione della mattinata evento, è intervenuto il candidato sindaco Stefano Bellaria che ringraziando, senza nascondersi, con aria commossa elogia l’impegno ed il calore presentato da questa nuova lista. Ha sottolineato lo spirito di amore verso la città e la voglia di fare e di cambiare mettendoci la faccia, senza nascondersi. Aggiunge infine Bellaria, che insieme a questo gruppo si sente ben rappresentato e che si sta iniziando a respirare aria nuova a Somma.

Rispondi