Risparmi e tagli, accorpare i comuni nel basso varesotto?

0
46

Risparmi e tagli, accorpare i comuni nel basso varesotto?

Le continue difficoltà di bilancio dei piccoli comuni che non hanno risorse per grandi investimenti per es. per asfaltare le strade, per l’energia, per i mezzi pubblici, per il servizio postale, per gli altri servizi che interessano i cittadini, devono trovare soluzione, onde evitare di mettere mano al portafoglio con aumenti delle tasse locali.

Cosa fare?

“La legge ripristina la possibilità, ad invarianza di spesa,  per i comuni con popolazione fino a 3.000 abitanti, di avvalersi di un  consiglio comunale composto, oltre che dal sindaco, da dieci consiglieri e con un numero massimo degli assessori è stabilito in due; per i comuni con popolazione superiore a 3.000 e fino a 10.000 abitanti, di un consiglio comunale    composto, oltre che dal sindaco, da dodici consiglieri e il numero massimo di assessori è stabilito in quattro”. ( sito del Governo)

La soluzione può essere l’accorpamento dei comuni e/o servizi comuni, (per es. un servizio navetta da e per Malpensa, per diminuire il traffico e far risparmiare utenti e passeggeri), come previsto dal  ddl 1212  che “irrobustisce la struttura delle Unioni di comuni , unificandone e semplificandone la normativa e ampliandone le funzioni da esercitare in forma associata, estese ora a tutte le funzioni fondamentali dei comuni. A queste si aggiungono inoltre altre funzioni,  anticorruzione, trasparenza, attività di revisione dei conti, di controllo e di valutazione.

 

Il tutto serve a tagliare i costi della politica agevolando servizi comuni che servono e invece vengono ora lasciati per lo più alle finanze del singolo comune che fa quello che il può mentre le tasse tra locali e non, hanno raggiunto livelli insostenibili.

 

Quali potrebbero essere i comuni interessati?

 

Arsago Seprio (Arsàch in dialetto varesotto e semplicemente Arsago fino al 1948) è un comune italiano di 4.886 abitanti della provincia di Varese in Lombardia.

Casorate Sempione (Caşurà Sempiùñ in dialetto varesotto e semplicemente Casorate fino al 1862) è un comune italiano di 5.747 abitanti

it.wikipedia.org/wiki/Golasecca

Golasecca (Vuraséca o Uraséca in dialetto varesotto) è un comune italiano di 2.694 abitanti della provincia di Varese in Lombardia

it.wikipedia.org/wiki/Vergiate

Vergiate (Vergiàa in dialetto varesotto) è un comune italiano di 9.014 abitanti della provincia di Varese in Lombardia.

it.wikipedia.org/wiki/Besnate

Besnate (Besnàa in dialetto varesotto) è un comune italiano di 5.437 abitanti della provincia di Varese in Lombardia. Il Comune di Besnate ha una superficie …

it.wikipedia.org/wiki/Jerago_con_Orago

Cavaria con Premezzo – Wikipedia

it.wikipedia.org/wiki/Cavaria_con_Premezzo

Cavaria con Premezzo è un comune italiano di 5.718 abitanti in provincia di Varese

Jerago con Orago (rispettivamente Ieragh e Oragh in dialetto varesotto) è un comune italiano di 5.124 abitanti della provincia di Varese, in Lombardia

Vizzola Ticino – Wikipedia

it.wikipedia.org/wiki/Vizzola_Ticino

 

Il dibattito è aperto vediamo cosa ne pensano gli amministratori e soprattutto se riusciranno ad uscire dalla “logica provinciale” verso una politica per i cittadini più che per gli amministratori, stringendo un patto tra di loro coordinandosi con  Somma ad esempio

 

Lottatoreunico- Redazione Varese News

 

Rispondi