Lorenzin fa un gaffe in diretta

0
29

Ieri sera alla  trasmissione “otto e mezzo”  su La7,condotta da Lilli Gruber,  con il battibecco tra la Ministra Lorenzin e Nicola Morra del Movimento 5S

 

 

Al di là delle polemiche ed attacchi reciproci tipici di queste genere di trasmissioni, vi è stato  uno scivolone della Ministra. La conduttrice, al minuto 6.56 circa fa una domanda alla Lorenzin.

“E’ così inefficace la vostra legge anticorruzione?”(Gruber)

La Ministra Lorenzin risponde difendendo la legge:

“Assolutamente no, ci sono una serie di misure straordinarie che sono state messe in campo in questo anno e mezzo e che sono un  corollario di   una visione complessiva che va ad agire su questa materia non solo sulle pene ma anche dei comportamenti.., ecc arrivando a dire poi: accanto al ddl corruzione l’istituzione dell’Enac agenzia anticorruzione..

In realtà risentendo il video che circola liberamente in rete, si capisce che la Ministra si è confusa con  le sigla in maniera clamorosa

La citazione è sbagliata anche se le sigle sono simili, l’Enac è :

L’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile, unica Autorità di regolazione tecnica, certificazione, vigilanza e controllo nel settore dell’aviazione civile in Italia, è stato istituito il 25 luglio 1997 con Decreto Legislativo n. 250/97.

La Ministra intendeva riferirsi all’Anac, Autorità Nazionale Anticorruzione, a cui la Ministra aggiungerebbe dei poteri straordinari.

L’intento della Ministra era quindi spingere verso una maggiore incisività delle normative anti corruzione, ma con l’errore ha adito ad una serie critiche sulla rete che non perdona.

La rete crea e la rete distrugge, occhio Ministra.

Giuseppe Criseo

www.varesepress.info

 

 

Rispondi