Comitato Pendolari incontra l’Amministrazione Comunale di Novara

0
57

Spett.le Redazione,

Vi inviamo il Comunicato Stampa del Comitato a seguito dell’incontro avvenuto in data 09/03/2015 con l’Amministrazione Comunale di Novara.

Questa mattina a Palazzo Cabrino il Comitato Amici Pendolari della Tratta Domodossola Arona Milano e Arona Novara nelle persone del Presidente Gianni Bertone, del VicePresidente Avv. Lisa Tamaro e del cassiere Anna Maria Casiraghi, hanno incontrato il Sindaco di Novara Andrea Ballarè e l’Assessore alla Mobilità Giulio Rigotti.

Anna Maria Casiraghi, in qualità di responsabile della Tratta Novara Arona, ha illustrato, con un’ampia documentazione a supporto, le difficoltà ed i problemi che quotidianamente affliggono coloro che si spostano in treno tra Arona e Novara per motivi di lavoro o di studio.

I rappresentanti del Comitato hanno sottolineato le diverse criticità esistenti – dalla condizione delle stazioni, quasi tutte non presidiate, alla qualità del materiale rotabile, all’organizzazione degli orari ed ai ritardi – ed hanno sottolineato come manchi un dialogo con la Regione Piemonte, primo interlocutore per le tratte regionali come la Arona Novara.

I pendolari hanno espresso apprezzamento per il piano MUSA del Comune di Novara che, allargando l’area di sosta a pagamento, con l’obiettivo di favorire e rafforzare l’utilizzo del trasporto pubblico all’interno del Comune di Novara e dei comuni limitrofi, tende a garantire una migliore mobilità anche per i pendolari.

Il Sindaco Ballarè, dopo aver concretamente compreso le problematiche della nostra tratta, si è impegnato a sostenere il Comitato attraverso un contributo economico.

Dall’incontro di oggi è nata la consapevolezza da parte del Comitato Amici Pendolari e di Andreà Ballare, sia come Sindaco sia come Presidente Regionale dell’ANCI, di far fronte comune per aprire un dialogo costruttivo con Regione Piemonte.

Si comunica altresì che l’incontro che l’Assessore ai Trasporti della Regione Piemonte, Francesco Balocco, aveva indetto per giovedì 12 Marzo 2015 a Verbania, incontro che si sarebbe dovuto tenere alla presenza dell’Assessore ai Trasporti della Lombardia Sorte, è stato rinviato a data da destinarsi.

Il Comitato non può che esprimere il proprio totale disappunto verso il comportamento dell’assessore Balocco che ha, ancora una volta, disatteso le promesse, dimostrandosi completamente disinteressato rispetto alle problematiche dei cittadini del Piemonte orientale.

RingraziandoVi per la collaborazione dimostrata verso le attività del Comitato con l’occasione Vi porgiamo

Distinti Saluti

Comitato Amici Pendolari Domodossola Arona Milano e Arona Novara

Rispondi