La 90° Adunata Nazionale degli Alpini a Treviso

0
359

A Treviso la 90ª Adunata Nazionale Alpini

L’Adunata del Piave 12 13 14 Maggio 2017

Proseguono alla grande I preparativi per la 90° Adunata Nazionale degli Alpini che si svolgerà a Treviso dal dodici al quattordici di maggio.

La sfilata degli Alpini

Si tratta della terza volta che Treviso ospita il raduno annuale. Era già avvenuto nel 1967 e nel 1994. La scelta non poteva essere più azzeccata, vista la concomitanza nel 2017 con le celebrazioni per il Centenario della Prima Guerra Mondiale. La provincia di Treviso, la Marca trevigiana, le terre lungo il Piave sono luoghi che traboccano di storia, dove ricordare la Grande Guerra è ancora più toccante. Ecco perchè il raduno nazionale del 2017 è anche chiamato “l’Adunata del Piave”. Treviso si prepara così ad accogliere oltre 500 mila persone in un unico weekend. Un evento davvero eccezionale per la città, che metterà a dura prova la viabilità e le capacità.

La sfilata degli alpini si terrà domenica 14 maggio 2017, lungo le mura di Treviso, come era già accaduto durante l’adunata del 1994. Il palco sarà allestito in Piazza della Vittoria.

Tutto questo alla luce di un anniversario così importante, il Centenario della Grande Guerra, proprio lì dove la Prima Guerra Mondiale si è combattuta in prima linea. L’Adunata del Piave 2017 coinvolge non solo Treviso, ma anche i territori vicini, come il Piave, il Montello e il Grappa, luoghi pieni di storia, sacri alla Patria.

Treviso

Ci saranno trentacinque cori protagonisti di concerti nei comuni fuori Treviso, mentre il capoluogo sabato tredici sarà invaso musicalmente da centodieci formazioni corali che si esibiranno nelle chiese dentro e fuori mura. Durante i concerti serali sarà presente un commissario artistico che valuterà i cori considerando l’aspetto musicale, interpretativo, ma anche il repertorio da un punto di vista filologico, affinché siano rispettati i valori alpini e verranno scelti cinque cori chiamati in autunno ad esprimere il meglio della coralità alpina in un gran galà probabilmente a Trento, città dove si svolgerà l’Adunata Nazionale nel 2018.

89° Adunata ad Asti

Al termine dei concerti di sabato 13, è previsto il tradizionale “terzo tempo” intitolato “Note di Notte” con concerti collettivi in sette aree del centro storico. Il calendario completo verrà pubblicato nel sito:

Adunata www.treviso2017.it Intanto sono già esauriti i posti nelle settantadue palestre che accoglieranno le penne nere e nelle aree camper, mentre gli attendamenti si fermano al 50% con otto mila posti prenotati su sedici mila, quindi se qualcuno vuole partecipare al raduno è meglio che si attivi subito.

Somma Lombardo 19 febbraio 2017

La Redazione

 

 

 

 

 

Rispondi